RISULTATI

U12
Coppa Italia UISP


U13F
Play Off UISP


U15F
Play Off UISP


U16M
seconda fase UISP


SDR
prima fase FIPAV


SDB
prima fase FIPAV


Associazione Amici di Enrico

L’Associazione Amici di Enrico nasce nel mese di gennaio 2010, da un’idea di papà Paolo e mamma Pina, per mantenere vivo il ricordo di Enrico che il 29 dicembre 2009 ci è stato portato via, con la sua zia Gregorina, da un incidente automobilistico

Enrico è un bambino speciale di 10 anni,  vissuti a Moncalieri, che, a chi ha avuto il privilegio di conoscerlo,  ha dato gioia, tanto amore e generosità.

Enrico, non più fisicamente con i sui  genitori, sorellina  ed amici, ha rafforzato la sua presenza nei cuori di tutti noi che abbiamo condiviso la sua passione per la lettura, l’arte, lo studio la cucina e lo sport.

Prendendo spunto  da quelle che sono le passioni di Enrico, l’Associazione si prefigge l’obiettivo di coltivarle e promuoverle attraverso la realizzazione e la gestione di eventi di natura culturale, sportiva, gastronomica ed artistica.

Grande passione di Enrico la lettura: per tale motivo la prima realizzazione pratica dell’Associazione si è indirizzata per promuovere attività atte a favorire l’approccio alla lettura dei bambini e dei ragazzi in età scolare.

Una biblioteca, realizzata proprio lì, nei luoghi, nella scuola dove Enrico ha vissuto e dove ancora sono ospitati i suoi compagni e la sua sorellina.

Questo primo progetto è il segno tangibile di un’eredità dei valori culturali e sani che hanno contraddistinto la vita di un bambino speciale. 

E’ solo un inizio, un piccolo passo ma significativo, per dimostrare che Enrico ancora c’è  e vive con i sui compagni.

 L’Associazione amici di Enrico, non ha scopo di lucro, è apolitica ed apartitica, ha come scopo lo sviluppo della cultura e dell’arte attraverso lo svolgimento di iniziative, rivolte ai bambini.

Queste iniziative sono atte a creare formazione, informazione attraverso dibattiti,  seminari, mostre e concorsi.

Con grande attenzione verso le nuove tecnologie, l’Associazione sposa l’ideologia dello sviluppo ecosostenibile a basso impatto ambientale.

L’Associazione, è anche sport: con il sostegno e l’organizzazione (in collaborazione con l’Associazione Trofarello SEC, ovvero il centro minibasket dove giocava Enrico)  di manifestazioni come il 1°Torneo “Amici di Enrico” all'interno del Torneo “La colomba va a canestro” organizzato da PMS, indirizzate alla promozione dell’attività sportiva tra i bambini e ragazzi, l’Associazione vuole dare il suo contributo alla crescita fisica ed atletica delle nuove generazioni.

L’Associazione è anche attività gastronomiche: ad Enrico piace mangiare e cucinare, l’Associazione si prefigge di realizzare momenti in cui si possono imparare le tecniche culinarie e l’approccio ad un’alimentazione sana per migliorare la qualità della vita dei bambini,  garantendo un giusto apporto energetico alla loro crescita.

L’Associazione è anche attività artistiche: ad Enrico piace realizzare e creare oggetti. L’Associazione si prefigge di promuovere e favorire lo sviluppo dell’attività Artistica in ogni sua forma realizzativa ed espositiva.

L’Associazione vuole anche essere presente nell’ambito dell’attività DIDATTICA, ed in tale ambito evidenziamo due punti di particolare significato: l’istituzione e la gestione di borse di studio per gli studenti più meritevoli e bisognosi; la promozione e la sensibilizzazione delle coscienze sulla sicurezza stradale.

Per questo ultimo punto l’Associazione si propone di operare in modo autonomo ed in collaborazione con organismi già esistenti per le attività di sensibilizzazione, informazione, per raccogliere consensi, promuovere iniziative e raccogliere fondi.

L’Associazione, amici di Enrico è aperta a tutti coloro che intendo dare il loro contributo alla crescita  fisica ed intellettuale dei bambini e dei ragazzi, basata su principi sani e con grande attenzione alle esigenze che i più piccoli, che sono il nostro futuro, esprimono.

Aiutaci anche tu :

Associazione amici di Enrico

Associazione no profit

Sede: Str. Genova, 315

Moncalieri

Contatti : Paolo Airaldi (presidente) 349 2503861